Via G. Capelli, 12 - 20126 Milano

Quel ginocchio rumoroso

Quel ginocchio rumoroso

Tempo di lettura: 3 minuti

Sicuramente la gestione dei disturbi di natura articolare è una parte molto importante delle terapie osteopatiche che svolgiamo al Centro di Medicina Osteopatica. A tal proposito, in questo articolo vi vogliamo parlare di una tematica che spesso viene raccontata dai nostri pazienti con un certo livello di timore: i rumori articolari.

È molto probabile che almeno una volta vi sia capitato di sentire una specie di scricchiolio, magari a livello del ginocchio.

Questa situazione può verificarsi in diverse situazioni: correndo, salendo le scale, inginocchiandosi oppure facendo degli esercizi a corpo libero in palestra.

In molti pazienti la presenza di dolore si è visto generare ansia o paura che presto possa comparire un dolore articolare importante. Addirittura alcuni pazienti riferiscono che per timore di sentire questi rumori articolari abbiano abbandonato alcune attività sportive che erano soliti svolgere.

Quindi la presenza di rumori articolari è effettivamente una condizione clinica preoccupante e indicativa di una seria disfunzione articolare?

Su questo vi vogliamo rassicurare, dicendo che la risposta a questa domanda è “no”. Infatti non è ancora stata dimostrata una chiara associazione fra i rumori articolari e la presenza di una patologia. Non a caso esistono moltissimi casi in cui è stata riportata la presenza di rumore articolare senza che ci fosse una condizione di dolore associato.

Pertanto, durante la visita osteopatica, le problematiche articolari vengono valutate a fondo, specie tramite l’esecuzione di specifici test di mobilità. Uno dei compiti dell’osteopata è cercare di rassicurare il paziente, discutere assieme di alcune credenze infondate legate alla sua condizione fisica e farlo sentire confidente con il suo stesso corpo, senza che si sviluppino ansie o paure.

Il consiglio importante che spesso abbiamo riportato nei nostri precedenti articoli è il seguente: l’attività fisica è il vostro più grande alleato sia nella risoluzione di problematiche muscolo-scheletriche, sia nella prevenzione di queste ultime.

Per qualsiasi domanda, vi invitiamo a scriverci all’indirizzo info@milanosteopatia.it

Richiedi un appuntamento

Hai bisogno di un trattamento osteopatico? Compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile!

Top