Osteopatia Geriatrica

Un aiuto prezioso per alleviare il dolore

Con l’avanzare dell’età si va incontro ad una serie di patologie e problemi fisici che possono condizionare seriamente la qualità di vita di una persona.

Tali problematiche dipendono spesso da fattori come il lavoro svolto in passato, i traumi subiti, le patologie pregresse o dolori che sopraggiungono frequentemente con il passare degli anni.

L’osteopatia può essere un aiuto molto prezioso per questa fase della vita: con trattamenti dolci e indolori, si possono affrontare le varie problematiche che condizionano la persona anziana nella vita di tutti i giorni.

Il trattamento osteopatico allevia i dolori e riduce i disagi, aiutando le persone anziane a conservare tonicità e vitalità.

Patologie come artrosi e dolori articolari sono da considerarsi fisiologiche, normali ad una certa età ,ma non si può permettere che queste condizioni compromettano in modo debilitante una persona.

I dolori causati da queste patologie portano ad adottare posture scorrette che, a lungo termine, moltiplicano le tensioni delle differenti zone del corpo, aumentando quindi il dolore.

Il trattamento osteopatico allevia notevolmente la sintomatologia, promuovendo la mobilità e la funzionalità del corpo e aiutando il paziente a ritrovare il benessere ed una vita più serena.

Quando rivolgersi all'Osteopatia?

I trattamenti osteopatici sono indicati in caso di:

• Dolori muscolari

• Diminuzione o perdita della mobilità articolare

• Disturbi del sonno

• Abbassamento momentaneo delle capacità intellettive

• Caduta senza perdita di conoscenza o senza fratture

• Problemi di tipo otorino-laringoiatrico (ORL)

• Cefalee

Altrettanto importante è l’approccio preventivo:

Per fare un bilancio della propria salute

• Quando si interrompe l’attività lavorativa

• Prima di iniziare una nuova attività motoria

Oltre ai problemi riguardanti l’apparato muscolo-scheletrico, il trattamento osteopatico risulta efficace per patologie molto comuni come ipertensione e ipotensione, difficoltà intestinali, incontinenza urinaria e problemi vascolari, migliorando il metabolismo e la funzionalità dei vari organi e favorendo la circolazione sanguigna ed il drenaggio.

Le posizioni assunte durante il periodo dell’allattamento, possono predisporre l’insorgere di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale. L’Osteopata può essere d’aiuto nella gestione di queste problematiche anche fornendo indicazioni adeguate sulle posture corrette da mantenere.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form oppure chiama lo 02.27002455

Privacy (richiesto)
Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui