Osteopatia Ginecologica

Un equipe di professionisti al servizio delle donne

Gli Osteopati professionisti del Centro di Medicina Osteopatica mettono la loro abilità al servizio delle gestanti, per aiutarle ad assecondare i cambiamenti in atto nel loro corpo in modo dolce ed armonico.

La gravidanza significa anche dover fronteggiare alcuni cambiamenti legati alla progressiva crescita del bambino nel grembo materno che, di settimana in settimana, provoca lo spostamento del centro di gravità e continue modifiche sia strutturali che viscerali.

Questi cambiamenti richiedono continui adattamenti da parte del sistema muscolo-scheletrico il quale, spesso, fatica a rispondere in modo adeguato causando diverse complicazioni.

L’Osteopatia può contribuire ad affrontare la sintomatologia determinata dalla gravidanza:

• Dolore lombare

• Sciatalgia

• Dolore cervicale

• Nausea

• Difficoltà digestive

• Stitichezza

• Disturbi legati alla ritenzione dei liquidi come importanti gonfiori degli arti e la Sindrome del Tunnel Carpale

Il percorso osteopatico durante la gravidanza può, inoltre, favorire l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva.

Parto e post-partum

L’Osteopatia durante la fase post-partum velocizza il recupero dell’equilibrio muscolo scheletrico e di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo o da episiotomia.
Uno dei risvolti più fastidiosi della fase post-partum è una lieve incontinenza urinaria. L’osteopatia, mediante tecniche volte al rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico, unita ad una ginnastica perineale specifica, aiuta la risoluzione dell’incontinenza urinaria.

Allattamento

Le posizioni assunte durante il periodo dell’allattamento, possono predisporre l’insorgere di sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale. L’Osteopata può essere d’aiuto nella gestione di queste problematiche anche fornendo indicazioni adeguate sulle posture corrette da mantenere.

Il trattamento

La sicurezza della mamma e del bambino sono la priorità dell’Osteopata: per questo eseguiamo il trattamento solo dopo avere raccolto tutti i dati necessari in merito alla storia clinica della mamma, prima e durante la gravidanza.

Il percorso osteopatico intrapreso dalle future mamme è supportato da un’equipe formata, oltre che da osteopati, da un medico e da un’ostetrica i quali mettono al servizio della gestante la loro competenza, sempre in accordo e in collaborazione con il ginecologo di riferimento.

Il trattamento sarà svolto solo dopo che l’ostetrica avrà verificato lo stato di salute di mamma e bambino, mediante il monitoraggio dei parametri vitali: battito fetale, movimenti fetali, pressione arteriosa e frequenza cardiaca della madre.

La mamma e il bambino si troveranno in un ambiente confortevole e sicuro, circondati da figure professionali preparate ed esperte.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form oppure chiama lo 02.27002455

Privacy (richiesto)
Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui