Via G. Capelli, 12 - 20126 Milano

L’Osteopatia e il diaframma

L’Osteopatia e il diaframma

Tempo di lettura: 3 minuti

Non è certo una novità il fatto che la nostra stessa esistenza è dovuta anche all’efficienza del nostro sistema respiratorio. Ma siamo sicuri di sapere bene qual è uno dei principali protagonisti della nostra respirazione? Stiamo parlando del muscolo diaframma toracico, un muscolo molto particolare a forma di cupola che, muovendosi su e giù durante il respiro, svolge una funzione molto simile a quella dei pistoni delle macchine.

Il diaframma toracico supporta la nostra respirazione soprattutto durante le attività fisiche quotidiane e supporta il drenaggio dei visceri addominali.
Il diaframma non è il solo dei muscoli che ci aiutano a respirare; esistono infatti i cosiddetti muscoli accessori della respirazione, che si trovano a livello del petto, che vengono prevalentemente utilizzati quando abbiamo un grande bisogno di ossigeno, per esempio durante la corsa.

Tuttavia, un sovraccarico dei muscoli accessori della respirazione potrebbe comportare un aumento della tensione sulla muscolatura cervicale, con conseguenti dolori cervicali e perfino mal di testa.
È dunque molto importante avere innanzitutto consapevolezza dell’esistenza di questi particolari muscoli. In secondo luogo è molto utile sviluppare un buon controllo sulla propria respirazione diaframmatica. A tal proposito, l’osteopatia è in grado non solo di ridurre le tensioni provocate da un utilizzo eccessivo della muscolatura cervicale, ma anche di aiutare il paziente stesso a mobilizzare correttamente il suo diaframma toracico.

Pensate che in molti pazienti che soffrono di mal di schiena, l’utilizzo di apposite tecniche ed esercizi di respirazione ha prodotto una sensibile diminuzione della sintomatologia dolorosa. Non di rado, i nostri pazienti che sviluppano dimestichezza con gli esercizi di respirazione diaframmatica riportano spesso di sentirsi più rilassati, meno stressati e in alcuni casi ci riferiscono un miglioramento delle proprie prestazioni sportive.

Richiedi un appuntamento

Hai bisogno di un trattamento osteopatico? Compila il form e prenota con pochi click!




    Privacy (richiesto)
    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui

    Top