L’Osteopatia e i disturbi degli arti inferiori

Una considerevole parte dei pazienti che si sottopongono al trattamento osteopatico, descrivono disturbi di diversa natura localizzati agli arti inferiori. Ovviamente uno dei sintomi più comuni è il dolore, ma non sono affatto da trascurare altri aspetti come rigidità nei movimenti, gonfiore e alterazione della sensibilità.

Questi disturbi si presentano spesso in alcune particolari categorie di soggetti. Tra queste per esempio, i lavori d’ufficio, i conducenti di mezzi di trasporto e gli sportivi presentano spesso delle problematiche agli arti inferiori.

Non a caso, visti gli stretti collegamenti anatomici, questa categoria di disturbi può associarsi ad altri dolori nella parte inferiore della schiena. In questo caso si può parlare di lombo-sciatalgia, ossia una situazione complessa in cui può comparire un caratteristico “dolore a scossa” che spesso interessa la parte posteriore della gamba.

Fra gli sportivi in cui la corsa ricopre un ruolo fondamentale, sono molto frequenti le distorsioni di caviglia. È molto importante non sottovalutare questi disturbi: infatti l’osteopatia non solo è in grado di lavorare nella gestione del dolore acuto, ma può avere anche un ruolo molto importante nel prevenire il verificarsi di distorsioni croniche ed instabilità articolare.

Un’altra possibile problematica legata agli arti inferiori è legata al drenaggio vascolare: capita di frequente, in età geriatrica e non solo, che si possa avvertire gonfiore e rigidità, per esempio a livello del ginocchio o della caviglia. A tal proposito, l’osteopata è in grado di eseguire delle apposite tecniche sicure e nel pieno rispetto della vostra sintomatologia per mobilizzare le articolazioni e rilasciare la muscolatura per supportare la vascolarizzazione degli arti.