L’Osteopatia in ambito pediatrico

All’interno del Centro di Medicina Osteopatica esiste da 12 anni un team di osteopati altamente specializzati nel trattamento dei pazienti pediatrici, accogliendo neonati, bambini e adolescenti.

Ovviamente interagire con i bambini (soprattutto se molto piccoli) non è facile. Quindi è necessario che si instauri una vera e propria collaborazione tra osteopata, bambino e genitori. Questi ultimi sono fondamentali sia per comprendere lo stato di salute del bambino, sia per comprendere nel dettaglio gli effetti della terapia. Per questo scopo può essere molto utile l’utilizzo di un diario, per aiutare i genitori ad appuntarsi osservazioni, domande e cambiamenti della sintomatologia dei propri piccoli.

Fra le problematiche più frequenti che riscontriamo nei nostri pazienti pediatrici rientrano otiti e problematiche del sistema digestivo (come le coliche gassose). Molte di queste problematiche possono spesso avere un sintomo in comune: un caratteristico pianto incurabile. L’osteopata utilizza in questa tipologia di disturbi una varietà di tecniche delicate, non dolorose e soprattutto sicure per supportare la salute di questi piccoli pazienti.

Inoltre, fin dai primi giorni di vita, questa terapia è raccomandata a scopo preventivo per effettuare una valutazione osteopatica in relazione alle principali tappe evolutive: 40 giorni, 3 mesi, 6 mesi e 9 mesi. Successivamente possono essere eseguite valutazioni posturali in tutte le successive fasi dello sviluppo, fino all’adolescenza.

Fra i principali risultati del trattamento osteopatico rientra il miglioramento della funzionalità fisiologica del bambino dal punto di vista muscoloscheletrico e viscerale. Tuttavia questi non sono gli unici miglioramenti che può portare il trattamento osteopatico. Infatti, al Centro di Medicina Osteopatica riceviamo numerose testimonianze da parte dei genitori dei nostri piccoli pazienti, che ci riferiscono di vedere degli ottimi miglioramenti nei loro bambini grazie al trattamento osteopatico, e che essi stessi si sentono più tranquilli e sereni nella loro vita familiare.

In questi anni abbiamo anche avuto modo di trattare bambini con problematiche molto rare e complesse, come la sindrome di Pitt Hopkins e paralisi cerebrali infantili. A questi casi dedicheremo prossimamente degli articoli per spiegarvi la nostra esperienza clinica e di come il trattamento osteopatico abbia grandemente migliorato la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie.