L’Osteopatia e l’emicrania

Come forse già saprete, esistono molte tipologie di emicrania: possono interessare diverse aree della testa, possono essere ricorrenti o episodiche e ovviamente possono portare il paziente che ne soffre a descriverle con un dolore lieve o perfino invalidante.

Molto spesso i nostri pazienti del Centro di Medicina Osteopatica con questo sintomo riferiscono di aver provato svariate terapie farmacologiche, le quali non sempre sono in grado di placare completamente la sintomatologia, cosa che può provocare grande frustrazione da parte dei pazienti stessi.
Numerosi sono i risvolti psicologici e sociali di questa problematica, come la riduzione della qualità di vita e sviluppo di alti livelli di stress. Alcuni pazienti posso anche sviluppare stati ansiosi e depressivi legate ai futuri episodi di emicrania; una sorta di anticipazione di un disturbo che non si è ancora effettivamente presentato.

Fra le tipologie di intervento che possono portare beneficio nel trattamento dell’emicrania rientra proprio l’osteopatia. Infatti questo tipo di terapia è in grado, attraverso il tocco, di agire a livello di specifiche fibre nervose coinvolte nella percezione del dolore ed avere un effetto sulla produzione di sostanze che facilitano lo sviluppo di processi infiammatori. Nello specifico, i benefici del trattamento manipolativo osteopatico riguardano una diminuzione del numero di episodi di emicrania e dei livelli di dolore percepito.

Per raggiungere questi obiettivi, l’osteopata utilizza tecniche di rilascio della muscolatura, ma anche tecniche di mobilizzazione articolare della cervicale.
Ovviamente, la terapia osteopatica non si pone in sostituzione ad altre terapie, come per esempio quella farmacologica. Infatti l’osteopatia può rappresentare un trattamento complementare che può potenziare gli effetti di altre terapie già in corso. A tal proposito, molti studi affermano che nella gestione di questa problematica, i migliori benefici si ottengono grazie alla combinazione di terapie farmacologiche e non farmacologiche.